Il marmista in Alto Adige
David Gasser

David Gasser è nato nel 1981 a Bressanone, nella Valle Isarco altoatesina. Per la sua formazione, il villandro si è infine trasferito a Lasa in Val Venosta, dove dal 1995 al 1998 ha frequentato la scuola triennale a tempo pieno per scalpellini e scultori in pietra, imparando a lavorare principalmente con il marmo di Covelano e Lasa, probabilmente il marmo più puro d'Europa.

Dopo aver completato la sua formazione, ha inizialmente acquisito una preziosa esperienza professionale presso l'azienda di scalpellini Höllrigl di Lana. Come più giovane partecipante tra gli scalpellini, ha partecipato con la squadra altoatesina ai 35° Campionati Mondiali delle Professioni a Montreal, ottenendo il 5° posto.

Durante il servizio militare, dal 2000 al 2001, David Gasser ha lavorato come autista di camion prima di partire per un viaggio di tre mesi attraverso l'Australia nel 2002.

Tornato in Europa, lo scultore in pietra ha lavorato inizialmente nel restauro della pietra a Crailsheim, in Germania. Ha fatto altre esperienze nel restauro della chiesa parrocchiale di Francoforte sul Meno prima di decidere di specializzarsi ulteriormente e di frequentare la scuola tecnica biennale per la tecnologia della pietra - scuola di specializzazione per scalpellini e scultori di pietra a Monaco di Baviera.

Tornato in Alto Adige, dal 2005 David Gasser lavora in proprio come maestro scalpellino e scultore della pietra nella sua città natale, Villandro.

Back to top